Comunità italiana dei Data Steward

Cosa è e come partecipare
Sono un Data Steward
e voglio informazioni su Gestione dei dati della ricerca

Il 7 novembre 2023 è nata la prima comunità italiana dei Data Steward, con il lancio ufficiale nel contesto del primo incontro in presenza del Centro di Competenza ICDI.

Chi è il Data Steward?

Il data steward è un professionista dei dati della ricerca: nel suo ruolo supporta i ricercatori nella gestione attenta e responsabile dei dati (e in generale di tutti i prodotti) della ricerca durante il loro ciclo di vita, ossia dalla pianificazione alla condivisione con il pubblico nell’ottica di realizzare una scienza sempre più aperta e trasparente.

Questa figura professionale è ancora poco conosciuta in Italia, ma progressivamente sempre più inserita all’interno delle realtà di ricerca del nostro Paese: a volte viene indicato come data manager, data librarian, research data management specialist, etc.

Perché una Comunità di Data Steward?

Siamo una Comunità nata dal basso con il supporto del Centro di Competenza ICDI e del progetto europeo Skills4EOSC, con l’esigenza di collaborare per

  • aiutarci a vicenda nel costruire nuove competenze spesso non direttamente accessibili nei percorsi di formazione tradizionale

  • collaborare per favorire la convergenza su soluzioni condivise alla gestione dei dati della ricerca

  • aumentare la consapevolezza e la conoscenza del ruolo del Data Steward all’interno e all’esterno delle Istituzioni di ricerca.

Cosa fa la Comunità?

La parola d’ordine è condivisione!

La costruzione della Comunità è un lavoro in divenire, proprio perché lo facciamo in modo partecipativo. Comunichiamo attraverso una mailing list (attualmente più di 100 iscritti) per annunciare e promuovere eventi, confrontarci con i colleghi e attivare collaborazioni.

Ogni circa 2 mesi ci incontriamo online per scambiarci idee e condividere soluzioni. Recentemente, è stato costituito un gruppo di lavoro per la redazione di un manifesto della Comunità, che contenga non solo informazioni su chi siamo e cosa vorremmo fare insieme, ma anche sulle modalità di partecipazione.

Sei anche tu un Data Steward?

1. Ti trovi spesso a parlare di dati?

2. Sei la "persona dei dati" all’interno del tuo gruppo di ricerca, team, dipartimento o servizio?

3. Sei la persona che sviluppa/implementa i processi, i database e i flussi di lavoro dei dati all'interno del tuo gruppo di lavoro?

4. Dedichi una parte significativa del tuo tempo alla gestione, estrapolazione, pulizia, controllo qualità di dati e metadati?

5. Amministri o fornisci supporto ad infrastrutture o servizi per la gestione dei dati?

6. Hai supportato la scrittura, l’implementazione, la revisione di un piano di gestione dei dati (data management plan, DMP)? 

7. Fornisci supporto alla formazione e/o all’implementazione della corretta gestione dei dati di ricerca come servizio centrale o a un gruppo di ricerca?

8. Sei incaricato della curatela, della conservazione o della FAIRificazione dei dati? 

9. Stai lavorando allo sviluppo o all'implementazione di una policy per la gestione dei dati di ricerca? 

Checklist tradotta e riadattata da Sonraì – Irish Data Stewardship Network (https://datastewards.ie/).

 

Vuoi partecipare alla Comunità Italiana dei Data Steward? Scrivi a data-stewards@lists.icdi.it

 

Il prossimo incontro della comunità si terrà il 6 novembre 2024 presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (CCT@Morego, Via Morego 30, 16163, Genova). Maggiori informazioni saranno diffuse a settembre.

 

Potrebbe interessarti anche
Data steward, riepilogo e riflessioni dal Kick-off meeting della Comunità Italiana

Il 7 Novembre 2023 si è tenuto a Roma il lancio ufficiale della “Comunità Italiana dei Data Steward”, nel contesto del primo meeting in presenza del Centro di Competenza ICDI. Più di cinquanta professionisti, provenienti sia da Università che da Istituti di Ricerca ben distribuiti sul territorio nazionale, si sono riuniti presso la sala conferenze dell'ICCU, Istituto Centrale per il Catalogo Unico, nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, per una giornata di confronto e discussione sul...

Un modello istituzionale per il Data Management Plan: le esperienze di Bologna e Trento

Il Data Management Plan è uno strumento indispensabile per la buona gestione dei dati scientifici. Per i progetti europei è disponibile un modello, che però in alcuni casi può mancare di specificità - per esempio sulle normative nazionali o sulle policy istituzionali. Per questo motivo alcuni enti hanno messo a punto un proprio modello, come nel caso delle università di Bologna e Trento. Vediamoli a confronto