Evento
7 dicembre 2023 14.30-15.30
“Se ho potuto vedere lontano, è stando sulle spalle di giganti”, scriveva Isaac Newton nel 1675 in una lettera a Robert Hooke. La conoscenza scientifica necessita di scambio, comunicazione e collaborazione.
Come condividono gli scienziati i risultati delle loro ricerche nel mondo attuale e con le tecnologie odierne?
L’Open Access è un modello di comunicazione scientifica che ha lo scopo di superare ostacoli ereditati dal passato, e che si trova a fronteggiare sfide legate a tecnologie e processi nuovi. Esistono buone prassi consolidate ma anche importanti rischi in termini di etica della ricerca, prodotti da distorsioni del sistema della ricerca. Tra questi rischi, in particolare, vi è il fenomeno della cosiddetta “editoria predatoria” che sfrutta il modello Open Access a scopo di lucro.
Di questo si parlerà al workshop Etica nella pubblicazione scientifica: Open Access e prevenzione dell’editoria predatoria, in programma giovedì 7 dicembre 2023 ore 14.30, all'interno della manifestatione Più Libri Più Liberi, fiera della piccola e media editoria, presso la Sala Venere de La Nuvola (quartiere Eur, Roma).
Il workshop è a cura del CNR e sarà diviso in due parti: una sull’Open Access e il suo valore, e una sull’editoria predatoria, le sue caratteristiche e gli strumenti per contrastarla.
Intervengono Gina Pavone (CNR-ISTI), Roberta Martina Zagarella e Giorgio Adamo (entrambe CNR-CID Ethics).