Le regole del gioco nella ricerca in medicina

Università di Milano

21 ott 2024 09.00

Durante l’incontro verrà presentato il toolkit Open access istruzioni per l’uso, per la Facoltà di Medicina e chirurgia https://zenodo.org/records/13933477 , lasciando ampio spazio per dubbi e domande, a seguire due editor di riviste di ambito biomedico e un esperto di research integrity discuteranno con Luca De Fiore, autore del libro Sul Pubblicare in Medicina: Impact factor, open access, peer review, predatory journal e altre creature misteriose, delle pratiche di validazione e valutazione della ricerca scientifica in Medicina e dei loro effetti.

Dalla descrizione del libro: Più di cinque milioni di articoli scientifici pubblicati ogni anno. Trentamila riviste indicizzate sui database internazionali. Centotrenta milioni di ore di lavoro non retribuite di medici e ricercatori per una peer review che dimostra di funzionare poco. Diecimila articoli retracted ogni anno. Dietro a questi numeri c’è un’industria che vale 30 miliardi di dollari e fa utili come i grandi player dell’informatica. “Lo stato dell’editoria scientifica non è mai stato così precario come oggi” dice Richard Horton, direttore del Lancet.

L’incontro, parte del ciclo intitolato “Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica?” potrà essere seguito in presenza, da remoto (tramite link che verrà comunicato nella pagine del Ciclo di incontri sulla Comunicazione Scientifica dell'Università di Milano il 21 ottobre ore 8.30) o nei giorni successivi sul canale Garr TV Video del canale - GARR.tv

Parteciperanno:

Luca De Fiore (direttore del Pensiero Scientifico Editore), autore del libro 'Sul pubblicare in medicina'

Discutono con l’autore:

Emilio Clementi (editor della rivista Pharmacological research)
Giovanni Lodi (editor delle rivista Oral Diseases)
Marco Pedrazzi (LERU WG Research integrity e Presidente del Comitato etico dell’Università degli Studi di Milano fino al 2021).

Coordina Aldo Giannì (Presidente del Comitato di Direzione Facoltà di Medicina e Chirurgia)