In questa sezione sono raccolte notizie e segnalazioni di vario tipo, provenienti dal vasto mondo in movimento della scienza aperta e delle sue componenti.
Potrà trattarsi ad esempio di iniziative, attività, progetti, novità o in generale di qualsiasi aspetto di interesse. Se volete segnalare qualcosa di attinente alle tematiche del sito, potete inviare le vostre segnalazioni attraverso questo form oppure scrivendo a info@open-science.it.
Le opportunità e i valori della scienza aperta, gli obiettivi coerenti e il processo "community-driven" per realizzare EOSC (European Open Science Cloud) sono stati al centro dell’evento Italian Tripartite Assembly on the EOSC (ITAEOSC), promossa dal Ministero per l'università e la ricerca e tenutasi lunedì 5 giugno, nella sede centrale del CNR a Roma. Con 189 partecipanti in presenza e 24 relatori, l’evento è stato seguito anche da remoto e a breve saranno diffuse le registrazioni.
La...
Le Linee guida per la conformità legale dei prodotti della ricerca sono state elaborate dal progetto europeo EOSC Pillar, per aiutare i ricercatori a rispettare i requisiti legali di pubblicazione, condivisione e integrazione dei dati di ricerca.
Il documento propone una checklist, organizzata in base alle fasi fondamentali di ogni progetto di ricerca, dalla proposta fino all’attuazione e revisione, che guida il ricercatore ad affrontare le problematiche relative alla proprietà intellettuale...
Il progetto, partito ufficialmente ad inizio settembre, realizzerà una rete paneuropea di centri di competenza per accelerare l'aggiornamento dei ricercatori europei e armonizzare la formazione di nuove figure professionali per la gestione dei dati scientifici.
Si è svolto a Pisa il 21 e 22 Settembre 2022 il kick-off meeting del progetto europeo Skills4EOSC (Skills for the European Open Science Commons: creating a training ecosystem for Open and FAIR science), coordinato dal Consortium GARR...
Che cos’è EOSC e quali sono i vantaggi? Se ne parlerà in una nuova serie di podcast intitolata “Stories of Data”, pensati per scoprire il mondo dell’European Open Science Cloud (EOSC).
L'obiettivo è rendere EOSC più tangibile e sostenere i ricercatori nel mettere in pratica l’Open Science e i principi FAIR. Il team, composto da rappresentanti dei progetti EOSC-Pillar e SSHOC, parlerà del presente e del futuro di EOSC, dalla sua missione alla realtà, con una particolare attenzione agli...